AAA Alice cercasi

Ieri sera sono andata a vedere Alice in Wonderland di Tim Burton, in 3D per giunta. So cosa state pensando, ma non imparo mai dai miei errori.

Già alla intro Disney i miei occhi hanno iniziato a lacrimare e ho cominciato a tirare su con il naso: qualcuno del pubblico deve aver pensato che fossi deficiente oppure nel migliore dei casi una tenerona.

Comunque sarà per le grandi attese e per tutto il clamore (compresa la mostra al Moma) che è girato intorno a questa pellicola, ma il film mi ha lasciato un pò indifferente.

Nonostante il set “meraviglioso”, gli effetti spettacolari, sembra mancargli qualcosa: quel tocco di magia che avevano Il mistero di Sleepy Hollow e Nightmare before Christmas. Quella sensazione che Burton fosse presente in ogni dettaglio, in ogni particolare della scena. E forse è quel feeling a mancare.

In più c’è il problema del raffronto continuo con il libro di Carroll e il cartone disneyiano (da cui vengono citate alcune scene, ricalcandole quasi alla lettera). A cui si aggiungono delle invenzioni narrative (come la cornice narrativa degna di Armony) poco felici e la trama generale che è un mix un pò confuso di una serie di libri.

Un altro degli assenti è proprio Johnny Deep, il Cappellaio matto, che sembra quasi sperduto nella parte, non convinto al 100%.

Il finale un pò melenso (non vi preoccupate nienete spoilers), forse troppo Disney, poi lascia proprio insoddisfatti con la voglia di essere usciti dalla sala 10 minuti prima.

Peccato, una bella occasione sprecata per un regista che è un pò che non realizza un vero capolavoro.  Senza o con il 3D.

5 risposte a “AAA Alice cercasi

  1. Il mio personaggio preferito è il Brucaliffo : ) Vorrei andare a vederlo, ma non in 3d. L’unico film che ho visto finora con gli occhialini tridimensionali mi ha fatto venire mal di testa. Ad “Avatar” ormai ho rinunciato.

  2. Mi ha lasciato un po’ perplesso la virata “fantasy” sul finale, anche se devo dire che così si capisce come la tana del bianconiglio sia la madre di tutti gli armadi di Narnja e di tutti i buchi nello spazio tempo di “His Dark Materials”.

    Quanto al 3D, bisogna dire che quello di Alice è moooolto meglio di quello di Avatar.
    Il castello della bella addormentata/Buena Vista è spettacolare.

  3. Un altro film che non andrò a vedere!!!! Grazie Troubled, mi risparmi una lite con il marito!!!

  4. Si, probabilmente lo e

Rispondi

