Il Diluvio Universale

Mi immagino che sia più o meno andata così: che abbia cominciato a piovere, poi a diluviare e non abbia più smesso.

Oggi ho avuto qualche presagio biblico: ho visto qualche pinguino in giro per la città (ma forse quella è solo la mia solita voglia di Kinder Pinguì).

Ma dell’ Arca nessuna traccia.  Ma attendo fiduciosa.

D’altronde stamattina sono uscita da casa, ho  aperto l’ombrello e mi è arrivato subito uno scroscio d’acqua sulla testa. Perchè se odio quando piove, detesto quando piove a vento.

E sopratutto non ci sono più gli ombrelli di una volta: ora ci sono questi ombrellini, prodotti a Taiwan (che se sei previdente compri al super a 1.50 euri oppure in mezzo alla strada, quando sei già fradicio, almeno al doppio).

Il decadimento della qualità degli ombrelli – credo – rispecchia bene il decadimento della nostra società.

Una qualità usa e getta: che al primo alito di vento sembra essere finiti in una scena di un film Disney di Paperino. Se mi sembra di essere Gene Kelly o Fred Astaire e comincio a cantare o ballare è perchè  sto finalmente dormendo e sognando.

E in qualche minuto sotto il diluvio,  una lunga ora di preparazione davanti allo specchio si annulla e sembro subito una pazza: capelli arruffati, abito fradicio e trucco colato (casualmente stamattina mi sono fatta uno smoky eye che si tramuta subito in effetto panda).

L’autobus ovviamente non passa: piove e tutti sono corsi a prendere la macchina.

Arrivo in stazione e mi rifugio al Mc Donald’s per riscaldarmi con un caffè americano. E sento il commesso che continua a ripetere che non capisce come la gente possa bere quel bibitone immondo. “Acqua calda sporca” dice.

Gli darei la mia mano gelata. Giusto per fargli provare un’epifania.

4 risposte a “Il Diluvio Universale

  1. magari gli ombrelli per strada costassero 3€, il prezzo di quelli piccoli è 5, e hanno un’autonomia di circa 10 ore di utilizzo, ma c’è da dire che almeno gli ombrellai abusivi hanno i prezzi bloccati dal 2002

  2. Se dovesse venire ora il Diluvio Universale sfiderei qualsiasi divinità a capire chi salvare 🙂

  3. per questo mi porto l’ombrello dietro anche nei giorni di sole 😀

  4. @ barabba: è vero! non ci avevo mai fatto caso a questo blocco dei prezzi!
    cmq sta tutto nell’arte della contrattazione e anche se sono zuppa non mi arrendo e provo a trattare il prezzo!
    @antonio: credo infatti che Dio non ripeta la prova per non trovarsi nella situazione di dover scegliere qualche Giusto
    @afovidius: anche io talvolta lo faccio ma puntualmente il mio ombrello si distrugge dopo due minuti che l’ho aperto!

Rispondi

