Ode al dolcetto di riso ai fagioli rossi, cotto al vapore

Mangiare al cinese per me è come tornare a casa. Come entrare nella vecchia cucina di mia nonna e assagiare il sugo con la cucchiarella di legno.

Voi vi chiederete: ma perchè tua nonna è cinese? Ma assolutamente no. Anzi. E allora??

E allora sarà l’atmosfera. Non so. Ma forse a pensarci bene ne ho un’idea. E’ quella casalinghità che sa di fritto.

Mia nonna friggeva tutto: avesse potuto pure i  tavoli.

E quindi altro che pizza: quando posso ci trascino amici, famiglia e colleghi al tuono di “E allora cinesone!!!!”

Non pensate però che io ceda a qualsiasi tipo di tentazione: ogni nuovo cinese va provato, testato, ritestato e infine solo se ha provato che:

a) ha un livello minimo di pulizia (non sono una maniaca ma una soglia di decenza va rispettata)

b) è buono

c) non è caro

allora può essere approvato e frequentato con regolarità. Privilegio che sinora ho concesso solo ad un paio di locali.

Comunque escludo, praticamente senza possibilità di appello, i cino-giapponesi (mix che trovo assai pericoloso per entrambi i lati) e i locali fighetti.

Il mio menù tipo prevede: ravioli al vapore (verdura, carne o patate e curry), gamberi alla piastra/agrodolce/curry (i gamberoni sono spesso di minore qualità) e infine i dolcetti di riso al vapore.

I miei preferiti: non  potrei vivere senza. Sono collosi al punto giusto, con all’interno una crema di fagioli rossi (usata in oriente come noi usiamo il cioccolato, che lì invece non  è usato) e fuori una spolverata di cocco. E sopra una ciliegia candita: rossa e croccante.

Come resistere. Tra un pò vado in vacanza e mi mancheranno: dovrei trovarli surgelati, ma temo dovrei abdicare ai punti a e b, il che richiederebbe una certa dose di coraggio. Voi che dite?

Rispondi

