Un buon non compleanno

Fare gli auguri è diventato stressante. Prima ti potevi comodamente scordare un compleanno e telefonare al festeggiato più o meno nel giorno della limitrofa festa comanda (Natale, Pasqua etc) e con l’occasione fargli gli auguri.

Ma ora no. C’è Facebook, c’è Twitter, Buzz e chissà cos’altro che ti ricordano tutti i giorni quali dei tuoi bilioni di contatti stanno invecchiando.

Ora se è vero che si evitano gaffe dovute al rincoglionimento precoce

(tipo ti ho visto ieri, mi hai detto che l’indomani sarebbe stato il tuo compleanno e io  ti chiamo per dirti che mi sono morti i lombrichi del compost; e quando tu mi di dici, con voce ammiccante “Non c’è nient’altro che mi vuoi dire”, rispondo ferita “Si è vero gli ho dato della roba acida, ma che ne so mica faccio il chimico!”)

è vero anche che

a) se te ne dimentichi non hai più scuse (e non provare a dire che non hai visto FB per un giorno: le notifiche ti sgamano)

b) perdi minuti a chiederti se è il caso di fare gli auguri ad un tizio che hai conosciuto e visto una volta, ma che hai “addato” (sì ragazzi, è così che si dice, adattiamoci) perchè ti ha chiesto amicizia e non volevi essere scortese

c) ti spacchi la testa per evitare di aggiungere i soliti “buon compleanno” (in varie lingue), “auguri” seguiti magari dal nome (magari pure troncato), da vezzeggiativi o da sfilze di inutili punti esclamativi.

Vista la profonda funzione sociale che questo blog ha voluto e vuole continuare ad assumere, ho pensato di regalarvi qualche mia idea (sì va beh, è riciclata, e allora?Adesso si dice “ecologica” perchè non fa bruciare e quindi disperdere ulteriori energie):

-postare un video:

a) dolce (per coloro che hanno tre anni o si sentono come tali – e non sono contro multinazionali come la Hallmark)

b) quello cattivello

c) quello musicale (vi do due opzioni perchè mi sento in buona)

d) quello sexy

e) simpatico

f) o se la festeggiata si chiama Lisa non c’è dubbio:

Un’altra possibilità è la citazione famosa: ma attenti è un’arma a doppio taglio.

Per i più tradizionali poi ci sono anche i proverbi. Dal Dizionario dei Proverbi italiani a cura di Carlo Lapucci (Mondandori 2007)  possiamo citare:

i saggi: “L’età fa l’uomo”; “Età porta esperienza”; “Età porta giudizio”

o il più severa “Ogni età prima o poi s’accetta” .

Per le signore di una certa età: “Si parla solo dell’età dei cavalli”.

siate generosi (visto che è quasi natale) e se avete idee postatele qui sotto…..ho ormai oltre 300 amici FB quindi…..vedete un pò voi.

4 risposte a “Un buon non compleanno

  1. Pingback: Un buon non compleanno | Insonne di giorno | Auguri.com

  2. Pingback: Un buon non compleanno | Insonne di giorno : Auguri Compleanno

  3. vince di diverse lunghezze quello delle uova

  4. Poveri lombrichi…Ne vuoi un paio de miei?
    Compleanno?What’s?

Rispondi

