Canzoni di Natale

Vi chiederete probabilmente quale differenza ci sia tra questo post e gli altri: ebbene – sono convinta che i più attenti già l’hanno capito – oggi vi propongo qualche titolo in italiano, dico qualche perchè vi assicuro non ce ne sono proprio tanti e sopratutto decenti.

E’ proprio vero: fortuna che c’è Mina. Di qualche anno fa, ma bellissima Bianco Natale

Amara e forse un pò troppo cinica, critica verso lo spirito “falso” di molte persone a Natale,  festa di meri convenevoli è E’ Natale (1988) sempre di Mina

Venendo a tempi più recenti tra le meno peggio c’è Canzone per Natale, un pò troppo melensa per i miei gusti, visto anche l’autore.

Uno dei pochi album natalizi, del 2008, è quello di Irene Grandi a cui – siccome è Natale – do 5. Infatti il problema non sta tanto nei classici come Bianco Natale che sebbene non siano un granchè sono passabili. La vera tragedia sono le canzoni nuove: la peggiore in assoluto è O è Natale tutti i giorni, canzone in cui sulle note della fantastica More than words degli Extreme, ci racconta i fatti suoi (di cui almeno personalmente non me ne può veramente fregare nulla).

Comunque, il premio per la canzone natalizia italiana più brutta in assoluto, dal 1870 (si consoli Irene Grnadi – salva direi veramente per poco) rimane Natale Din Don Dan cantata da Gino Paoli e Roby Matano che per fortuna non  ho trovato sul tubo ( è nell’album Caro Papà Natale..3 il cui ricavato va in beneficenza: al limite skippate la traccia).

Qualche motivetto, non sempre a tema proprio natalizio ma comunque simpatico si trova nel film del 2004 Natale a casa Deejay.

Vista la penuria di canzoni, alla fine – specie per i bambini – non è male A Natale Puoi di Alicia: per essere chiari il motivetto della pubblicità Bauli.

E last but not least il mitico dissacratorio Checco Zalone Meno male che è Natale, non proprio adatto sotto l’albero ma comunque spassosissimo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...